
CONTATTI
GRANELLO GERRJ
VIA DEI PRAI MAGRI 16/4, 38050, BIENO (TN)
C.F.: GRNGRJ74L31L378R
P. IVA: 01634650228
3495308987
Lavorazioni...
eseguo sistemi di colorazione sia per interni, (pitture del benessere, lavabili classe 1, 2, e 3, quasi tutti i prodotti da me utilizzati sono E.L.F. comprese le pitture antimuffa, non uso tempere!) che per esterni, sistema a capotto Capatect (assicurato 10 anni), sistemi deumidificanti (assicurati 10 anni), ripristino e verniciatura legno (Adler), lavorazioni in cartongesso (Knauf), spatolati (già lavabili senza utilizzo di cere...), velature metallizzate super lavabili (ho tolto anche un segno di penna biro!) ecc. ecc.
Capotto termico: per il sistema isolante a capotto mi affido a Capatect System di Caparol, in quanto per mia conoscenza, è stata la prima ad effettuare questo intervento a Berlino nel 1957.
Questa lavorazione in Italia viene spesso affrontata con poca attenzione, il cliente medio chiede il prezzo al mq. per il lavoro finito, senza interessarsi molto alla tipologia d'intervento che verrà eseguita. Per questo girano prezzi ridicoli, quando sento prezzi inferiori ai € 50,00 a mq. per un capotto con pannelli eps da 10 cm., in un' abitazione media, sospetto che l’applicatore (se in buona fede) non conosca bene la materia (come del resto il cliente).
Mi è capitato d'essere chiamato per sistemare capotti con variegati problemi (muffe in parete, crepe, capotto che canta dovuto ad incollaggio a punti o tassellatura errata, umidità di risalita e peggio ancora infiltrazioni sotto capotto), l’unica soluzione per dare garanzia…??? TOGLIERE E RIFARE!
Il cliente normalmente, pensando al costo di demolizione, spese di discarica e capotto nuovo, desiste e opta per una soluzione di rattoppo (se si fosse informato meglio forse non avrebbe accettato il preventivo più basso, ma avrebbe scelto quello che dava migliori garanzie).
Il sistema capotto deve rispondere correttamente a varie problematiche dovute alla propria natura isolante...
La prima problematica e dovuta ai movimenti termodinamici dei pannelli, infatti, in una parete non isolata, quando sorge il sole si raffredda in superficie mediante conduzione termica con la parte interna, ma in un sistema isolante questo non avviene, quindi il calore in superficie aumenta molto più velocemente, ed arriva a temperature superiori (movimenti maggiori in minor tempo).
La seconda è dovuta alla condensa, la quale crea le condizioni ideali per le muffe, i classici segni neri, accentuati dove rimane maggiore umidità.
Per i suddetti motivi il sistema non può essere costituito da un miscuglio di marche, nessun produttore vi darà garanzia, nè tantomeno polizza assicurativa (che consiglio di fare se volete un capotto, sia per non avere problemi di ditte fallite e sia perché i tecnici controlleranno i posatori). Quando si andrà a ricolorare bisognerà usare prodotti appositi per capotto (il mio prodotto preferito è anche autopulente).
Nelle foto sottostanti ho svolto una rasatura armata, poi fondo e GRAFFIATO ALLEGGERITO E AUTOPULENTE, un capotto iniziato da altri!

Sistema deumidificante: per i problemi di umidità, sia di risalita che di spinta, collaboro con un’altra ditta, che dopo aver mandato un tecnico sul posto, redige una relazione e seguendo la stessa mi apre gratuitamente una polizza assicurativa di ben 10 anni!!! Quindi il cliente, (se io dovessi mancare, facciamo le corna... ho solo 42 anni!) dopo 9 anni, nell'eventualità sorgessero dei problemi, può chiamare un pittore e rifare il lavoro, senza spendere niente.
Nella foto sotto un intervento deumidificante fino all' altezza di 1 m. il cliente non voleva vedere abbassamenti, quindi un bel fondo e finitura autopulente e antivegetativa.

Esterni: amo usare tutti i prodotti migliori assicurandomi soprattutto la longevità del trattamento e comunque sui miei preventivi troverete spesso due o tre opzioni che vanno da un ciclo di prodotti buoni, sino ai top del momento (mi ripeto autopulente Nano-Quartz Technology sia versione colore che rivestimento alleggerito).
Inizialmente potrebbero sembrare leggermente più care ma alla fine meglio spendere un po’ di più ed avere molto di più (i prezzi sono composti da manodopera, materiale e tasse, l’unico che rimane in parete per proteggere casa vostra qual è?).
Solitamente nell’esterno incide anche il prezzo delle impalcature. Dispongo anche di un sistema elastometrico opaco!!!
Sotto due case la prima zoccolatura deumidificante con finitura autopulente, la seconda pareti autopulente e cementi anticarbonatazione elastometrico.


sopra a sinistra capotto con graffiato alleggerito autopulente, a destra pittura acryl-silossanico riempitivo anti-vegetativo sopra pareti in sbricio.
Interni: per la colorazione degli interni, uso pitture lavabili (lavabilità nel colore non significa pulibilità) in classe 1, 2 o 3, traspiranti (non uso tempere o ex tempere divenute traspiranti), opache o super opache, nella maggior parte dei casi E.L.F. (significa: Emissionsminimiert emissioni minimizzate, Lösemittelfrei esente da solventi, Weichmacherfrei privo di plastifi canti. Tutti i prodotti dotati di certificazioni E.L.F. rappresentano quindi un eccezionale e reale aiuto al rispetto per l’ambiente, all’igiene e salubrità durante l’applicazione e agli spazi nei quali è utilizzato.
Punto di forza delle mie lavorazioni interne sono i trattamenti antimuffa sia con certificazione E.L.F. sia a basso contenuto di solventi, con caratteristiche anticondensa ed effetto termico, che mi sento di garantire personalmente, nella maggior parte dei casi, per 5 anni.
Altre particolari lavorazioni sono le PITTURE DEL BENESSERE costituite da tre prodotti: il primo è un fondo che elimina il 99,5% delle onde elettromagnetiche, il secondo è una pittura totalmente esente da allergeni, mentre la terza ha una proprietà fotocatalitica che elimina i batteri e gli odori.

Decori: qui c’è solo l’imbarazzo della scelta!!!
Incominciando dallo SPATOLATO tipo veneziano che assomiglia al marmo, ha un effetto a specchio ed è lavabile senza essere cerato.
Fino alle VELATURE opache, lucide, perlescenti, ad effetto metallico, sino a quelle fosforescenti. Di seguito alcuni esempi:





Cartongesso: per i lavori in cartongesso, posso eseguire un disegno in scala, per far visualizzare al cliente se quello che ha in mente gli piace veramente, poi mi affido alla Knauf, (uso i loro materiali e seguo scrupolosamente le loro indicazioni, senza inventarmi nulla che poi mi si potrebbe rivoltare contro) anche loro danno assistenza in cantiere.
Personalmente sono restio ad usare il silicone in quanto nel tempo tende a seccarsi.


Comunque, per qualsiasi vostro Desiderio sono sempre pronti ad accontentarvi!!!


CONTATTI
GRANELLO GERRJ
VIA DEI PRAI MAGRI 16/4, 38050, BIENO (TN)
C.F.: GRNGRJ74L31L378R
P. IVA: 01634650228
3495308987